martedì 12 luglio 2011

Consigli per gli sviluppatori: la transizione di SharePoint

Gli sviluppatori ASP.NET possono avere problemi a trovare la loro strada attraverso il labirinto di SharePoint, perché molto di ciò che sanno è sbagliato. Ecco una dozzina di consigli per guidarvi nella direzione giusta.



Se sei un sviluppatore ASP.NET pensando di farsi coinvolgere in SharePoint: Congratulazioni!
Hai scelto un ottimo momento per iniziare - c'è stata un'evoluzione enorme nella qualità del prodotto e gli strumenti disponibili. Ma per trovare la strada nel mercato di SharePoint, è necessario fare e pensare le cose diversamente. L'obiettivo di questo articolo è quello di farti andare nella giusta direzione e di fornire alcune indicazioni sulla prima serie di giri nel labirinto di SharePoint.

La punta più importante, in primo luogo: regolare alla realtà di SharePoint. SharePoint crea la sua propria speciale realtà "non ASP.NET". Per esempio, sarà necessario abituarsi a SharePoint comportamento anomalo di tanto in tanto, specialmente nel vostro ambiente di sviluppo. Cose che non funzionano la prima volta che lavorerà per la seconda volta (e ogni volta in seguito). Le cose che hanno lavorato nel vostro ambiente di sviluppo improvvisamente smettere di lavorare e non lavorare mai più.


Uno dei motivi è che SharePoint registra componenti da GUID, ed è sorprendente - per lo meno, sorprendente per me - come sia facile ottenere uno GUID assegnato a due cose diverse (o due versioni della stessa cosa ). Ad ogni modo, sarete in grado di andare avanti. L'ultima versione di SharePoint sembra che si comportano bene, ma è ancora di SharePoint. Non perdere tempo lamentano. Questa è la realtà: regolare.

Il vostro ambiente di sviluppo
che ci porta al secondo consiglio: Deal con la realtà di SharePoint mai sviluppando direttamente su un computer vero e proprio - si sviluppano sempre in una macchina virtuale (VM). A fini di produzione, richiede Windows SharePoint Server 2008. Ma, per lo sviluppo, è possibile installare SharePoint Server su Windows Vista o Windows 7 (SharePoint Server è gratuita e inclusa in Windows Server 2008, ma dovrete scaricare il programma per Windows Vista o Windows 7).

Il tuo VM inoltre necessario SQL Server 2008 SP1, SQL Server 2008 R2 o 64-bit di SQL Server 2005 SP3. Inoltre possibile installare Internet Explorer 7 o Internet Explorer 8 (versione a 32 bit) sulla vostra macchina dev - sono solo i browser che funzionano con tutte le caratteristiche di SharePoint. Anche le versioni a 64 bit di Internet Explorer 7 e Internet Explorer 8 ha alcune limitazioni (almeno fino a quando Microsoft rilascia un controllo ActiveX per colmare le lacune).

Dopo l'installazione di SharePoint Server sul vostro VM, utilizzare l'opzione stsadm esportazione di fare un archivio del sito di produzione che ti verrà installato a (sempre che una cosa del genere esiste). Copia che al VM e utilizzare l'opzione stsadm importazione per colpire l'archivio sul vostro VM. Poi, fare un backup della vostra macchina virtuale. Infine, essere pronti ad abbandonare la vostra macchina virtuale e ritornare al vostro backup in qualsiasi momento quando SharePoint viene strano.

Si potrà anche per modificare i file web.config in modo che è possibile ottenere i messaggi di errore. Buone notizie: Visual Studio 2010 verrà aggiornare il file web.config nella cartella inetpub che utilizza SharePoint. Cattive notizie: SharePoint ha la propria copia del file web.config che avrete anche bisogno di modificare. Come ci si potrebbe aspettare, SharePoint mantiene le sue file web.config in un posto speciale: il Hive. Per SharePoint 2010, l'alveare è in C: \ Programmi \ File comuni \ Microsoft Shared \ Web Server Extensions \ 14. Nel modello / cartella Layout, troverai un file web.config, trovare la sua tag customErrors e impostare l'attributo mode su "Off".

Infine, attivare la Developer Dashboard di SharePoint utilizzando il stsadm per aggiungere alcune informazioni di debug alle tue pagine. La Dashboard aggiunge un sacco di informazioni alla pagina e, la maggior parte del tempo, probabilmente non lo vorrà. Così, quando si attiva la Dashboard, utilizzare l'opzione OnDemand. Questo aggiunge un icona per ogni pagina che permette di trasformare le informazioni Dashboard e si spegne.



Figura 1. nuove funzionalità di Visual Studio 2010 per lo sviluppo di SharePoint includono la possibilità di mappare cartelle di progetto di SharePoint, e gestire il processo di distribuzione di SharePoint da costruire attraverso la confezione e la distribuzione.

Pensare di Excel non, SQL Server
Come sviluppatore ASP.NET, c'è un sacco di cose che conosci come sviluppare che funziona in SharePoint: pagine Web e pagine master, per esempio. Il problema è, che la conoscenza è seducente. La vostra prima inclinazione sarà la creazione di pagine. Terzo consiglio: non lo fanno.

SharePoint è tutto sulle liste, così la tua prima scelta in SharePoint personalizzazione dovrebbe essere a estendere una lista piuttosto che scrivere una nuova pagina. Il modo in cui gestisce i dati di SharePoint è più simile a Excel di un database. C'è probabilmente più dati memorizzati in fogli di calcolo Excel che in qualsiasi altro database perché Excel rende così facile per gli utenti di manipolare i dati. Questo è anche il segreto di SharePoint (insieme con personalizzazione): SharePoint sono dati che gli utenti possono gestire. L'aggiunta di una nuova lista è "la via SharePoint" per la creazione di nuove pagine per il vostro sito, e dovrebbe essere la vostra prima scelta per l'estensione di SharePoint.

In altre parole, non credo "ordini di vendita Pagina del" pensare "elenco di sostanze attive Ordini di vendita".

Tuttavia, solo perché la lista è come una tavola non significa che si dovrebbe trattare elenca come una tabella di database. Ci sono un sacco di cose gli utenti non possono fare con un elenco SharePoint, che può essere fatto con una tabella di database: ingresso a un altro tavolo, per esempio. Opzioni di filtraggio sono molto più limitati in SharePoint quello che sono in un vero e proprio database. Di fronte a una lunga lista, gli utenti potrebbero dover fare un sacco di scorrimento per trovare quello che vogliono.

Corso Visual Studio - Corsi Visual Studio
Corso .Net- Corso Dot.Net - Corso Vb.net
Corso C# - Corso PHP - Corso Joomla



Nessun commento:

Posta un commento